Scuola Superiore Direttori di Coro coro 02

Scuola Direttori Coro

La Scuola per Direttori di Coro di Arezzo ha una storia di oltre trenta anni e ha formato intere generazioni di direttori di coro

Nel campo della formazione e della ricerca la Fondazione Guido d’Arezzo gestisce dal 1980 una Scuola di Alta Formazione per Direttori di coro, finanziata dalla Regione Toscana, di durata triennale. Negli oltre trent’anni di attività la Scuola ha formato e cresciuto nuove generazioni di direttori che, con la loro preparazione riconosciuta a livello internazionale, hanno contribuito sostanzialmente ad elevare il livello di competenza tecnico-musicale dei cori ed anche a stimolare l’attività compositiva corale.

Una consolidata e accurata scelta di docenti qualificati a livello nazionale ed internazionale, la collaborazione delle migliori formazioni corali presenti sul territorio, l’organizzazione annuale di masterclass, corsi di aggiornamento e convegni dedicati al campo specifico della musica corale e della coralità., ha reso stabile la proposta formativa per i direttori di coro, dando vita ad uno dei più importanti centri per la formazione dei Direttori d’Europa.

Dal 1980 la prima scuola italiana per direttori di coro

La Scuola Triennale per Direttori di Coro ha una storia di oltre trenta anni e ha formato intere generazioni di direttori di coro italiani, dapprima con i corsi tenuti dai maestri Fosco Corti e Roberto Gabbiani e in seguito, finanziata da un progetto della Comunità Europea, con i maestri Gary Graden, René Clemencic, Diego Fasolis, Francesco Luisi, Romano Pezzati. Dal 2002, con l’appoggio fondamentale della Regione Toscana, una consolidata e accurata scelta didattica, dedicata al percorso formativo del direttore di coro, ha reso stabile la proposta formativa per i direttori di coro, i cantori e i compositori, sviluppando uno dei più importanti centri per la formazione dei direttori d’Europa.

Il piano di studi, pur essendo autonomo da quelli dei trienni ordinamentali, propone molte materie che corrispondono, nella tipologia, nei tempi e nei crediti, a quelle offerte dai Conservatori italiani. La Scuola per Direttori di Coro (Triennio, Percorsi Tematici, Masterclasses) si caratterizza per la sua ampia offerta di attività di direzione di coro e per la completezza dei repertori affrontati. La presenza costante di un coro laboratorio consente un proficuo ed efficace intervento didattico dei docenti.Inoltre la scuola offre la possibilità di approfondimento anche per i cantori e i compositori che intendano specializzarsi in questo tipo di repertorio.

Piano di studi

La Scuola per Direttori di Coro della Fondazione Guido d’Arezzo, fornisce, in base al percorso scelto, un ampio prospetto di materie e di approfondimenti.

Che la scelta sia la scuola triennale o i percorsi tematici o le singole masterclasses gli allievi affronteranno in modo approfondito le materie del piano formativo, in modo da poter avere una preparazione completa e specifica, per affrontare in modo sicuro la professione della direzione di coro.

Materie Formative

Teoria della musica

Semiografia e trattatistica musicale

Storia della musica

Fonetica e dizione per il canto

Forme di poesia per musica e drammaturgia musicale

Consapevolezza corporea

Materie Caratterizzanti

Lettura della partitura

Composizione corale

Analisi compositiva e tecniche contrappuntistiche

Musica d’insieme vocale e repertorio corale

Tecnica vocale

Tecnica vocale e  prassi esecutive

Metodologia dell’insegnamento vocale

Canto cristiano medievale

Tecnica di base della direzione di coro

Materie Specifiche

Concertazione e direzione di coro

• musica prepolifonica
  •  repertorio rinascimentale sacro
  • repertorio madrigalistico
  • repertorio con basso continuo o strumenti
  • repertorio romantico
  • repertorio moderno
  • repertorio contemporaneo

Offerta formativa

Scopri il corso 2024 della scuola per direttori di coro “Guido d’Arezzo”.

Scuola Superiore Direttori di Coro coro

Iscrizioni

L’iscrizione alla scuola sarà conseguente ad un colloquio col Tutor che permetterà ad ogni studente di trovare una collocazione adeguata al proprio livello di esperienza e preparazione. I repertori oggetto di studio saranno modulati per livello di difficoltà in modo da offrire a tutti gli iscritti la possibilità di praticare la direzione di coro secondo il proprio livello di competenza e abilità.