Il Calicanto – Voci Giovanili

Il Gruppo Giovanile a voci pari “Il Calicanto” è composto da cantori di età compresa tra i 14 e i 28 anni. Nato nel 2000 come Coro di voci bianche, si è sviluppato nel tempo grazie al lavoro di studio e di crescita “insieme” e rappresenta oggi la Formazione giovanile dell’Associazione Estro Armonico.
Il gruppo è impegnato nello studio di un repertorio che comprende brani di polifonia sacra e profana, dal Rinascimento ai compositori contemporanei, oltre che brani della cultura pop, di musica leggera, della cultura popolare e brani di musica etnica.
Il coro, fondato e diretto dal M° Silvana Noschese, segue regolarmente seminari di studio e approfondimento sui diversi stili vocali e corali con Maestri della coralità italiana e straniera (Acciai, Busto, Cadario, Donati, Kuret, Paraninfo, Tabbia, Grassi, ecc.), seminari sulla psicofonia, oltre che sulla comunicazione e sulle dinamiche di gruppo. Prendersi cura dello strumento voce/corpo, testimoniare che la qualità delle performance passa attraverso lo studio approfondito della partitura , ma anche del rinforzo del gruppo e dei singoli al suo interno, è tra gli obiettivi fondanti de “Il Calicanto”.
Negli anni ha partecipato a svariate Rassegne e Festival, nazionali e internazionali, oltre che a numerosi e rinomati concorsi quali Riva del Garda, Quartiano (MI), Vittorio Veneto, Rimini, Matera, Lago Maggiore e Fermo, classificandosi sempre tra i primi posti.
I membri del coro “Il Calicanto” sono impegnati in prima persona sul territorio, promuovendo sensibilizzazione culturale alla bellezza e aggregazione sociale, attraverso una vera e propria scuola di coralità.