Georg Grün

Nato in Germania, Georg Grün ha studiato musica sacra e scolastica, direzione, teologia cattolica e musicologia alla Musikhochschule Saarbrücken e all’Università del Saarland, e ha studiato improvvisazione d’organo con Jean-Pierre Leguay a Parigi.

Georg Grün è considerato uno dei più ricercati direttori di coro e specialisti del suono corale a livello internazionale. Ha fondato il KammerChor Saarbrücken nel 1990 e da allora ne è il direttore artistico. Ha vinto tra i più importanti concorsi corali internazionali e nazionali, tiene concerti in numerosi rinomati festival musicali e produce regolarmente CD con Saarländischer Rundfunk, Carus e Rondeau Productions.

Dal 2000 al 2013 Georg Grün ha tenuto una cattedra di direzione di coro presso l’Università di musica e arti dello spettacolo di Mannheim. Lì ha fondato un coro da camera con il quale ha anche vinto diversi premi internazionali. Nel 2012 si è trasferito all’Università di Musica della Saar come professore ed è diventato direttore artistico del BachChor Saarbrücken. Dal 2008 è baritono di Daarler Vocal Consort.

Georg Grün lavora come direttore ospite e professore ospite, giurato e tutor in masterclass internazionali di direzione corale in tutto il mondo. Dal 2010 è mentore al forum per direttori d’orchestra del German Music Council e dal 2015 al 2019 è stato presidente della giuria dell’International Chamber Choir Competition Marktoberdorf.

Georg Grün è sempre più interessato all’improvvisazione (per piano, organo) e all’esecuzione ed è anche attivo come compositore e arrangiatore.

La stagione 2019-2020 di concerti, conferenze, masterclass e performance ospiti ha portato Georg Grün, tra gli altri, in Giappone, Taipeh e negli Stati Uniti. Nella stagione 2021-2022 è stato invitato in Finlandia, Irlanda, Italia, Polonia, Spagna, Corea del Sud e Stati Uniti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.