Stojan Kuret

Stojan Kuret è nato a Trieste, diplomato in direzione d’orchestra all’Accademia di Musica dell’Università di Lubiana e in pianoforte al Conservatorio di musica Giuseppe Tartini di Trieste dove è docente dal 1983.

Già durante i suoi studi fondò (nel 1974) il coro di voci bianche della Glasbena Matica di Trieste. Nel 1984 ha ricevuto il premio Gallus per straordinari risultati internazionali. Per dieci anni (1992-2002), è stato direttore artistico e direttore del coro APZ Tone Tomšič dell’Università di Lubiana. Con questo coro e con il coro maschile Vokalna Akademija Ljubljana da lui fondato e diretto (2008) ha raggiunto prestigiosi traguardi artistici internazionali: cinque Gran Premi nazionali – Tours 1999, Varna 2001, Gorizia 2001, Maribor 2002, Arezzo 2009 – tre volte finalista e unico direttore due volte vincitore del Gran Premio Europeo (nel 2002 ad Arezzo e nel 2010 a Varna).

Nel 2002 ha ricevuto l’Encomio della Città di Lubiana e la menzione d’oro del

Fondo Pubblico per le Attività Culturali della Repubblica di Slovenia per la direzione artistica del coro APZ Tone Tomši. Nel 2003 è stato il direttore del coro giovanile nazionale sloveno. Dal gennaio 2003 alla fine del 2005 è stato direttore principale del Coro da Camera della Radio Televisione Slovena. Da gennaio 2007 è stato per due anni il direttore del Coro Giovanile Italiano.

Come docente, Stojan Kuret è regolarmente ospite di corsi specialistici in Italia e all’estero. È membro regolare delle giurie dei più prestigiosi e storici concorsi corali internazionali (Tours, Arezzo, Tolosa, Varna, Maribor, Gorizia, Marktoberdorf, Maasmechelen, San Pietroburgo, Londra, Budapest, Riga, Bergen, Hong Kong, Singapore, Jeju ed altri) e professore ospite di varie Accademie di musica all’estero (Budapest, Riga, Lubiana).

Nel 2011 ad Arezzo ha ricevuto il prestigioso premio Guidoneum. Nel 2012 ha ricevuto il premio della Fondazione Prešeren, il più alto riconoscimento nazionale sloveno di distinzione nel campo della cultura e nel 2018 il Golden Life Achievement Award del Fondo Pubblico per le Attività Culturali della Repubblica di Slovenia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.